mercoledì 10 marzo 2010

SEMAFORO VERDE AL VIA: DOMENICA SCATTA LA FORMULA 1


Con il gran Premio del Bahrein, domenica 14 marzo parte il campionato di Formula 1 che terminerà il 14 novembre ad Abu Dhabi dopo ben 19 Gran Premi. Le attese per questa nuova stagione sono molte. Innanzitutto c’è il desiderio di riscattare lo scorso campionato resosi celebre più per le vicende giudiziarie piuttosto che per gli aspetti tecnici, in seguito alla diatriba sul diffusore irregolare della Brawn Gp e al Crashgate che ha coinvolto i massimi vertici della Renault. L’ auspicio di tutti è quello di assistere ad un campionato più equilibrato. L’ anno scorso Jenson Buttun con 5 vittorie nei primi 6 Gran Premi aveva da subito messo una seria ipoteca al titolo, mentre quest’anno la lotta si preannuncia più agguerrita. I bookmakers danno favorito per la vittoria finale lo spagnolo Alonso passato quest’anno alla Ferrari. L’asturiano formerà una coppia tutta latina con Massa al rientro dopo il terribile incidente dell’anno passato. Tuttavia, le maggiori attenzioni saranno concentrate su Michael Schumacher che alla bellezza di 41 anni non ha resistito alla passione per le corse ed è stato ingaggiato dalla Mercedes, tradendo così l’amore dei tifosi del cavallino. Naturalmente, dopo un anno emblematico, anche Lewis Hamilton ha voglia di rivincita e la sua Mc Laren promette bene, visto che sul singolo giro si è dimostrata la monoposto più veloce, grazie anche all’ausilio di un’ala posteriore che le altre scuderie giudicano irregolare. Difficile, invece che Jenson Button si possa riconfermare. Il grande vantaggio tecnico di cui ha goduto l’ anno scorso è inimmaginabile quest’anno, ma il campione del mondo potrebbe giocare un ruolo molto importante per la conquista del titolo. Infine, l’ ultimo dei Top team è la Red Bull progettata da Adrian Newey. Se sulla validità della vettura non ci sono dubbi, qualche perplessità desta la riconferma di entrambi piloti, dato che il giovane Vettel si è dimostrato finora troppo acerbo per competere ad alti livelli, mentre il veterano Webber non sembra offrire migliori garanzie. In fondo al gruppone bisogna ricordare la presenza di 3 nuovi team: La Virgin, la Lotus, e l’ Hispania Racing. Queste tre “cenerentole” non sono ben viste dai grandi costruttori e soprattutto all’inizio avranno grosse difficoltà a limitare il gap che le separa dai top team. L’ aumento delle scuderie ha stravolto il sistema punti che quest’ anno s’ispira a quello adottato dal motociclismo. Il vincitore prenderà 25 punti, il secondo 18, il terzo 15 e ci sarà gloria fino al decimo classificato che potrà raccogliere un punto. Per tutti gli appassionati appuntamento a venerdì con le prime prove libere.

Giuliano Corridori

Nessun commento:

Posta un commento