martedì 12 aprile 2011

LA LAZIO SI SCATENA CONTRO LA ROMA E CHIEDE LA TASK FORCE


Task Force! È questa l’ultima sparata del presidente della SS Lazio Claudio Lotito. Il presidente della Lazio ha così sentenziato: per controllare la regolarità del campionato in queste ultime sei giornate c’è bisogno di qualcuno che vigili più approfonditamente sulle partite di Lazio, Roma e Udinese, e questo punto anche Juventus, visto la risalita che la squadra di Del Neri sta compiendo.


Tutto questo è dovuto agli errori arbitrali che secondo Lotito stanno penalizzando la Lazio. A Napoli l’errore sul gol di Brocchi non assegnato è grossolano per quanto è grande ma adesso si sta forse esagerando. La regolarità di un campionato andrebbe richiesta sempre e comunque a prescindere da cosa la squadra si stia giocando nella fase finale del campionato, e non richiesta quando fa più comodo. L’errore che sembra abbia fatto perdere la testa agli uomini biancoazzurri è il rigore non dato all’Udinese contro la Roma, rigore non dato che permette però proprio alla Lazio di starsene in solitaria al quarto posto. Gli errori, presunti, che però più bruciano a Reja e compagni sono sicuramente quelli che la Lazio ritiene di aver subito nei tre derby giocati e persi.


Ma quello che più infastidisce è l’assurdo clima di vittimismo che adesso serpeggia nei dintorni di Formello. Vittimismo che per anni il tifoso laziale ha addebitato al tifoso romanista quale sua caratteristica principale, deridendolo perché si permette, ormai anche in modo ironico, di ricordare quanto era regolare il gol di Turone (partita arbitrata da tale Paolo Bergamo rimosso dal suo incarico di designatore perché immischiato con lo scandalo calcistico chiamato Calciopoli). Ma torniamo al vittimismo dei tifosi della Lazio che si sentono derubati dalla Roma. Se c’è una squadra, oltre alla Roma, qui non c’è nessuna intenzione di mistificare la realtà, che ha avuto un vantaggio dall’errore di Damato sabato sera è proprio la Lazio, che però come ad assurgere il ruolo di paladina della giustizia e della regolarità del campionato si è scagliata contro la Roma chiedendo appunto una Task Force!


Ma se la Lazio, si è così indignata, cosa può aver mai fatto l’Udinese vera penalizzata? E bene l’Udinese non si è cimentata in citazioni latine e richieste istituzionali. Molto più signorilmente si è limitata a far presente che c’è stato un errore durante la partita che ha inciso sul risultato. Esagerazioni in proteste ci sono da tutti i campi, la Roma stessa si è resa protagonista di uno sfogo quanto mai duro e forse esagerato dopo Brescia – Roma di quest’anno, ma senza arrivare a richieste così assurde e così fuori luogo. Fuori luogo per un motivo ben semplice e facilmente spiegabile. Ogni tifoso di calcio che lo scorso 2 maggio era davanti alla televisione a vedere in diretta mondiale lo scempio che fu Lazio – Inter 0-2 lo sa e l’ha sicuramente già pensato: come si può venire a parlare di Task Force neanche un anno dopo quella partita? Anche solo per questo motivo la richiesta di Lotito è al confine tra il fuori luogo e il ridicolo.


Cristiano Checchi

Nessun commento:

Posta un commento