In Champions League non era mai accaduta: Roma - Bayer Monaco è il big match del girone E della prossima Coppa Campioni. Le altre due squadre del girone dei giallorossi sono due vecchie conoscenze per gli uomini di Ranieri. La prima è il Basilea che è stata affrontata da Totti e compagni la scorsa stagione in Europa League. Mentre il Cluj sorprese la Roma all’Olimpico nel debutto della Champions 2008-2009 sconfiggendola per 2 a 1. Girone che poi fu comunque superato come capolista dalla squadra allora di Spalletti.
Il girone che vede coinvolto il Milan è quello che da solo fa la storia della Champions League. Venti coppe in ballo nel girone G dove oltre alla compagine di Allegri sono impegnati il Real Madrid di Josè Mourinho, ancora lui, l’Ajax e l’Auxerre, giustiziere dello Zenti di Spalletti. Sette le coppe del Milan, nove quelle del Real e quattro quelle dell’Ajax mai cosi tante in un solo girone.
I campioni in carica, inseriti nel gruppo A, hanno avuto un sorteggio di media difficoltà, gli avversari sono tutti nettamente inferiori ma che comunque possono creare non pochi grattacapi ai neroazzurri. Benitez & compagni hanno infatti pescato il Werder Brema, giustiziere della Sampdoria nel quarto turno preliminare, il Tottenham e i campioni d’Olanda del Twente.
Non sono impegni proibitivi per le italiane, il girone più complicato è sicuramente quello che vede impegnato il Milan. Certo la sfida al Real di Cristiano Ronaldo sarebbe più facile se Ibrahimovic diventasse davvero un giocatore del Milan. Per l’Inter si attendono i si da parte del Liverpool per Macherano e Kuijt. Ma Tottenham, Werder e Twente non spaventano di certo anche senza i due assi dei reds. Per la Roma invece sarebbe fondamentale Burdisso, che però sembra sempre più lontano da Trigoria.
Cristiano Checchi