lunedì 4 luglio 2011

WIMBLEDON HA UN NUOVO PADRONE: NOVAK DJOKOVIC

fonte immagine: www.sport.it


Novak Djokivic è il nuovo numero uno del mondo. Fino a ieri era solo la classifica aritmetica stilata dal computer della Federazione a dirlo, adesso dopo il successo contro Rafael Nadal nella finalissima di Wimbledon è anche il campo a esprimere il verdetto. Si è quindi arreso ancora una volta Nadal, è la quinta volta consecutiva che lo spagnolo perde contro il serbo, questa è però la prima vittoria di Novak contro Rafa in una prova del Grande Slam. Nella sua quinta finale slam Djoko centra il suo terzo successo, nella sua quinta finale a Wimbledon Rafa non riesce a mettere il terzo sigillo nell'albo del torneo londinese. Nadal resta così fermo a quota due titoli a Wimbledon a meno quattro da Federer, che almeno nell’albo d’oro può tirare un respiro di sollievo. Per l’ex numero uno del mondo è sfumata anche la possibilità di fare per la terza volta l’accoppiata Roland Garros – Wimbledon, impresa riuscita invece a Borg. Ma oggi è la giornata del campione, del Serbo che a 4 anni sognava Wimbledon e che a 24 si porta a casa quel titolo che chiunque sappia giocare a tennis sogna.


Con il punteggio di 6-4, 6-1, 1-6, 6-3 Novak porta a compimento una partita quasi perfetta, a parte il passaggio a vuoto nel 3 set. Dopo i due Australian Open vinti contro Tsonga nel 2008 e Murray quest’anno, è arrivata in poco meno di due ore e mezza la vittoria forse più bella. Troppo superiore Djokovic, che ormai sta infliggendo a Nadal quel complesso che lui era abituato a imporre ai propri avversari, Federer per citarne uno su tutti. Contro Djokovic è invece il Maiorchino a vivere quella situazione a tratti d’impotenza, in campo Nadal da l’impressione di non sapere cosa fare per vincere. Dopo aver rimesso in piedi la partita restituendo il 6-1 all’avversario, lo spagnolo è precipitato di nuovo nel quarto set. Subito il brak sul 4-3 a causa di una prima di servizio che non è mai entrata il destino di Rafa era ormai segnato. Il cammino di Novak nel 2011 è invece semplicemente devastante, una sola sconfitta, contro Federer in semifinale del Roland Garros, otto trionfi su nove tornei giocati.


L’8 agosto comincerà la stagione del cemento, Canada prima e Cincinnati poi, ormai è chiaro che la sfida sarà ancora tra Djoko e Rafa. Pronti ad inserirsi nel duello ci saranno Federer e Murray e un Juan Martin Del Potro tornato finalmente ad alti livelli. Tutti pronti a sfidare Novak Djokovic: il nuovo padrone del tennis.

C.C